SALUTE
Il Progetto Manovre Salvavita Pediatriche include non solo percorsi formativi ma anche momenti informativi gratuiti. Gli argomenti trattati vertono sulla disostruzione delle vie aeree in età pediatrica, le manovre di rianimazione cardiopolmonare (RCP) in età pediatrica, il primo soccorso pediatrico e la diffusione di un corretto schema comportamentale, al fine di ridurre al minimo il rischio di morte per SIDS-Sindrome della morte improvvisa del lattante (Progetto Sonno Sicuro).
Alcuni numeri per comprendere l’importanza del progetto.
– 40-50 bambini l’anno muoiono per ostruzione da corpo estraneo. Le manovre di disostruzione risolvono il problema nell’80% dei casi. In sintesi, se tutti sapessero eseguire correttamente le manovre, si potrebbero salvare circa 35 bambini l’anno.
– L’incidenza dell’arresto cardiaco in età pediatrica è di 10 su 100.000. Se tutti i bambini colpiti da arresto extra ospedaliero ricevessero una RCP precoce, si potrebbero salvare 300 bambini l’anno.
– Se ogni singolo cittadino conoscesse le regole del sonno sicuro potremmo ridurre drasticamente il numero delle morti improvvise in culla (SIDS).
L’offerta formativa prevede le seguenti tipologie di corsi:
– Lezione informativa Gratuita
– Corso Esecutore Manovre di Disostruzione delle vie aeree pediatriche
– Corso Esecutore Manovre Salvavita Pediatriche
– Corso Manovre Salvavita Pediatriche Mass Training