Croce Rossa Italiana

         

Comitato di Cingoli

NUMERO  CENTRALINO                              

0733604330

GIOVANI

TELL YOUR STORY

Promuoviamo attivamente lo sviluppo dei giovani e una cultura della cittadinanza attiva

 

Realizziamo interventi volti a sviluppare le capacità dei giovani, affinché possano agire come agenti di cambiamento all’interno delle comunità, promuovendo una cultura della cittadinanza attiva. Le Società Nazionali riconoscono e valorizzano il ruolo e il contributo importate dei giovai nell’affrontare le sfide umanitarie e di sviluppo. I loro molteplici ruoli comprendono l’essere innovatori, pionieri nell’adozione di mezzi di comunicazione, social media e altre tecnologie, ambasciatori interculturali, facilitatori alla pari, mobilizza tori delle comunità, agenti di cambiamento comportamentale e sostenitori dei vulnerabili. Le Società Nazionali riconoscono, inoltre, il ruolo di leadership che hanno i giovani nell’affrontare le sfide del presente e quelle emergenti.

 

I Giovani della Croce Rossa Italiana prestano il loro contributo volontario nell’ambito della salute, della pace, del servizio alla comunità, della cooperazione internazionale e dello sviluppo dell’associazione.

 

I giovani del Comitato Locale di Cingoli promuovono diverse attività, volte a sensibilizzare la popolazione su alcuni temi di fondamentale importanza:

  • Mettiamoci sulla Buona Strada – insieme impariamo a bere

  • Per-Corso Giovani: è un mini corso volto all’ambientamento dei nuovi giovani volontari alle attività del gruppo.

  • Festa di Carnevale: è organizzata una festa dal gruppo in occasione del Giovedì Grasso.

 

SERVIZIO CIVILE

l Servizio Civile è  la possibilità messa a disposizione dei giovani dai 18 ai 28 anni di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico inteso come impegno per il bene di tutti e di ciascuno e quindi come valore della ricerca di pace, garantendo una forte valenza educativa e formativa. E’ anche una importante e spesso unica occasione di crescita personale, una opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, un prezioso strumento per aiutare le fasce più deboli della società contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.

Possono presentare la domanda coloro i quali possiedano i seguenti requisiti:

  • siano cittadini italiani;

  • siano cittadini degli altri Paesi dell’Unione europea;

  • siano cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti;

  • non abbiano riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile Nazionale. Sul sito del Dipartimento www.serviziocivile.gov.it , sono presenti tutte le informazione necessarie.

Il nostro Comitato partecipa al Servizio Civile Nazionale con il progetto “Prendi uno shot di vita... bevi consapevolmente". In questi anni abbiamo potuto constatare come il Servizio Civile sia un’opportunità di arricchimento non solo per i ragazzi, ma anche per la struttura che li ospita.

 

Per ulteriori informazioni puoi visitare la pagina: http://www.serviziocivile.gov.it

Il progetto:

 

 

  • Grey Facebook Icon
  • Grey YouTube Icon

Copyright © 2017 All Rights Reserved - Associazione della Croce Rossa Italiana - Viale della carità, 6 - 62011 Cingoli - Tel. 0733604330- P.I. e C.F. 01840820433