2022

 

PRESENTAZIONE

La manifestazione, giunta all’ottava edizione, è promossa dal Comune di Cingoli e dal Comitato Locale di Croce Rossa, con la collaborazione dell’Associazione Italiana Sommelier. Protagonisti speciali dell’appuntamento sono i giovani della CRI e la loro campagna di sensibilizzazione sull'uso/abuso delle sostanze alcoliche con il progetto Mettiamoci sulla Buona Strada.

L’appuntamento si svolge dal 2013, il 16 agosto di ogni anno (fatta eccezione per gli anni 2020 e 2021 interessati dalle restrizioni per l’Emergenza Covid-2019), occupa il centro storico del paese di Cingoli, Balcone delle Marche e ha inizio alle ore 18.00 fino alla mezzanotte.

 

Propone una serata all’insegna del benessere attraverso un percorso libero, in cui il visitatore può, una volta acquistato il carnet di buoni e ricevuto il calice, scegliere quali vini marchigiani degustare, ascoltare gli insegnamenti degli esperti dell’AIS e trovare ristoro presso le taverne con prodotti tipici.

 

In più luoghi e per tutta la durata, l’evento è accompagnato da spettacoli di intrattenimento per grandi e piccoli e da buona musica live per tutti i gusti. I partecipanti potranno risolvere e compiere i giochi e le attività proposte dai giovani della Croce Rossa di Cingoli, ottenendo il diritto di prendere parte all’estrazione dei premi collegata al gioco CADABÀ. Le serie di sfide ineriscono alla diffusione di una cultura della salute e alla prevenzione dell’abuso di alcool.

Dalla prima edizione all’ultima, Calici dal Balcone ha visto un crescendo di adesioni da parte degli espositori, sempre entusiasti di poter far conoscere i loro prodotti ad un pubblico numeroso in un magnifico contesto paesaggistico e artistico.

 

Da una ventina di cantine aderenti il numero è raddoppiato, fino a superare i quaranta produttori rappresentanti delle eccellenze del territorio marchigiano, comprensivi anche dei negozianti e gestori dei locali del paese.

 

Consistente anche la quantità di carnet di buoni venduta presso le quattro casse di accesso alla manifestazione, circa duemilacinquecento buoni a fronte di un flusso di visitatori che, in una sola sera, percorre il centro storico di Cingoli, godendo di una stupenda iniziativa, nata dalla volontà dei giovani e dal progetto Mettiamoci sulla Buona Strada.

Tutto il ricavato della manifestazione è destinato a sostenere le attività socio-assistenziali promosse dal Comitato CRI di Cingoli.

In sintonia con gli obiettivi della Croce Rossa Italiana di salvaguardia della vita e della salute, sulla scia della prevenzione e in risposta alle urgenze del territorio, i giovani del Comitato Locale di Cingoli hanno individuato la necessità di avviare, già dal 2012, il progetto Mettiamoci sulla buona strada (MSBS): campagna di sensibilizzazione sull'uso/abuso delle sostanze alcoliche e sulle conseguenze negative che esse generano, in particolare in relazione alla guida su strada.

A seguito di studio e consultazione dei dati regionali e locali, i giovani volontari hanno evidenziato come macroproblema l'elevato numero di incidenti stradali causato essenzialmente da una guida del mezzo non sicura. La scarsa sicurezza sarebbe a sua volta conseguente dalla mancanza di lucidità del pilota dovuta all'assunzione di sostanze alcoliche o stupefacenti; alle frequenti distrazioni per l'uso dei cellulari o per l'ascolto di musica a volume elevato nell'abitacolo e infine dall'assenza dell'uso dei dispositivi di sicurezza quali cinture o casco.

I ragazzi, sulla base dei dati e delle loro stesse esperienze, hanno scelto di diffondere una cultura del bere consapevole, affinché chi abusa abbia non solo la coscienza dei danni fisiologici che le sostanze alcoliche provocano nel corpo umano, ma anche e soprattutto la sensibilità delle conseguenze psico fisiche che, in ogni caso, compromettono la corretta guida di un mezzo su strada, costituendo sempre un rischio per la vita del singolo e di tutta la comunità.

MSBS ha come obiettivo principale la diminuzione del numero degli incidenti stradali attraverso la diffusione di una cultura della consapevolezza e vuole fornire un servizio alla comunità, poiché esorta la cittadinanza all’informazione e a farsi carico dei bisogni del territorio, affinché il bene di tutti sia sostanzialmente il proprio bene. Inoltre il progetto origina una rete di collaborazioni tra enti, forze dell’ordine, associazioni e cittadini, rafforzando le relazioni interpersonali e contribuendo al benessere sociale.

Il progetto ha visto i giovani impegnati inizialmente in attività di ricerca e di formazione in collaborazione con le forze dell'ordine, con gli esperti nel settore della prevenzione e con i rappresentanti di associazioni attive da anni in iniziative simili. 

In un secondo momento i giovani sono stati protagonisti di svariate azioni concrete nel territorio di Cingoli:

- apertura programmata punto informativo presso la sede del Comitato di Croce Rossa, nel quale i volontari sono a disposizione per fornite informazioni chiare sulle conseguenze dei comportamenti scorretti legati alla guida in sicurezza;

- apertura programmata punto preventivo presso la sede del Comitato di Croce Rossa, nel quale i volontari, di sabato sera, distribuiscono e educano circa la misurazione del tasso alcolico;

- presenza nei locali del territorio (quali bar, pub, circoli e centri di ritrovo), durante alcuni weekend, dei giovani volontari per favorire lo scambio di informazioni tra pari e per lasciare esposte nei locali bacheche informative su MSBS;

- campagna informativa presso gli istituti superiori del territorio.

 

Certamente, ogni anno dal 2013, l’occasione più rilevante per diffondere il progetto MSBS è la manifestazione "Calici dal Balcone, bevi bene, bevi sano", durante la quale i giovani propongono una serie di attività divertenti, interessanti, emozionanti per veicolare messaggi significativi ad un numero elevato di giovani, di cittadini, di visitatori.

L'appuntamento annuale della manifestazione "Calici dal Balcone, bevi bene, bevi sano", rappresenta una vetrina conoscitiva delle intenzioni dei ragazzi promotori del progetto Mettiamoci sulla buona strada, allo stesso tempo essa è ispirazione e parte integrante dell'azione dei giovani e del Comitato tutto sul territorio per la diffusione della cultura del bere consapevole.

 

LE CANTINE

AZIENDA AGRICOLA
CARLETTI SAURO

Cantina Simonetti

CANTINA 
VINO COTTO
BERNABEI

LE TAVERNE

 

Taverna del Calice

Piazzale Risorgimento

- Crescia semplice
- Crescia farcita (porchetta/prosciutto/formaggi/  verdure/salumi)
- Crescia con Nutella

Taverna del Piazzale

Piazzale Zucconi

- Patatine fritte
- Fritto misto/Gran fritto (olive/patate/verdure)
- Cresciola di Polenta 

Taverna del Balcone

Balcone delle Marche

- Panino con carne
   alla brace (bistecca/salsiccia)

Taverna del Belvedere

Belvedere Via filati

- Vincisgrassi

Taverna della Porta

Piazza XX Settembre

- Bruschetta mista

(salata o dolce)

 

I NOSTRI PARTNERS

GIGLI ELETTRODOMESTICI

Si ringraziano:

Pesaresi Arduino

Caffe' Del Duomo

Vivaio Pelatelli

Lo Smeraldo

Eden Boutique

Mazzieri Massimo

Cartoleria Fufi

Elettrodomestici Zitti Giuseppe

Sartoria La Fenice

Betta Style

Bottega del Calzolaio

Ciocche Mosse

Il Sogno

Campana Italo

Calzature Morena

Nero Caffe'

Panificio Piccinini

Parrucchieria Gigliola

Four Season

Tabaccheria Corinaldi

Il Folletto Buongustaio

Ready Car

Trucchia

SPETTACOLI

LA STATUA VIVENTE (LUCA ARDENGHI)

VIA ROMA

DEEP SILENCE

VIA ROMA

IL VIOLINISTA (VALENTINO ALESSANDRINI)

VIA FILATI - DALLE 21:30 ALLE 23:30

BUBBLE ON CIRCUS

VIA MAZZINI - ALLE 19:00/21:00/22:30

THE MAGGIC CIRQUE

P.ZZA ENRICO MESTICA - alle 19:30/21:30

 QUARTETTO CEDRO

GLORIA FORESI QUARTET

VERDICCHIO SOUND SYSTEM

BALANCE BOARD

P.ZZA ENRICO MESTICA - DALLE 18:00 ALLE 21:30

 
 

CALICI JUNIOR

AREA GIOCO
CADABA'

REGOLAMENTO

 

1. CADABÀ è un real social game collegato al progetto MSBS (Mettiamoci sulla Buona Strada). Propone ai giocatori una serie di prove fisiche alternate a prove social, con lo scopo di diffondere tra i partecipanti una cultura di prevenzione all’abuso dell’alcool. Il gioco si sviluppa durante la manifestazione Calici dal Balcone lungo un percorso diviso in tre settori (TIK TOK – FACEBOOK – INSTAGRAM).

 

2. Per partecipare occorre aprire con lo smartphone la pagina gioco di CADABÀ tramite il QR CODE, presente nei vari punti del percorso (sui volantini, sulle casse…) e fare l'iscrizione come membro.

 

3. I giocatori che avranno completato con successo tutte le prove entro le 23.30 del 16/08/2022, avranno diritto a partecipare all’estrazione finale dei premi che si svolgerà a Cingoli presso il Balcone delle Marche, a conclusione della manifestazione Calici dal Balcone, edizione 2022.

 

4. Nel primo settore – area “TIK TOK” (da porta Pia, passando per via Ferri, Via Roma fino al Balcone delle Marche), al giocatore sarà richiesto di caricare un video della durata di 15 sec., come da esempio presente sulla piattaforma, e di superare il gioco MSBS “CALICI SAPIENTI”. A conclusione della prova social apparirà un messaggio di conferma; alla fine del gioco dal vivo i ragazzi della CRI consegneranno un emblema.

 

5. Nel secondo settore – area “FACEBOOK” (da via Ferri passando per C.so Garibaldi fino a P.zza V. Emanuele II), al giocatore sarà richiesto di scegliere e commentare in piattaforma una delle frasi sul vino che troverà lungo il percorso e di effettuare il gioco MSBS “PEDALA CHE TI PASSA”. Alla fine del gioco dal vivo i ragazzi della CRI consegneranno un emblema.

6. Nel terzo settore – area “INSTAGRAM” (dal Balcone delle Marche passando per Via Filati e Via Foltrani fino a P.zza V. Emanuele II), al giocatore sarà richiesto di fare e inviare una foto, come da esempi caricati in piattaforma, nella quale sia visibile il logo indicato e di completare il gioco MSBS “ACCOMPAGNA L’UBRIACO”. A conclusione della prova social apparirà un messaggio di conferma; alla fine del gioco dal vivo i ragazzi della CRI consegneranno un emblema.

 

7. Le sei attività potranno essere effettuate anche in modo non consecutivo, in ordine casuale, ma solo dopo aver concluso le 3 prove social e collezionato i tre emblemi il giocatore potrà partecipare all’estrazione finale dei premi grazie al codice che verrà distribuito all'ultimo gioco reale, dopo verifica delle prove social.

8. Il numero a te assegnato per l'estrazione finale ti verrà inviato via chat sul nostro sito e via email entro le 23:30.

9. Il temine del gioco è fissato entro non oltre le ore 23:30 del 16/08/2022 e l’estrazione avverrà alle ore 23:45.

 

10. La lista dei numeri vincenti estratti sarà pubblicata nell’area gioco CADABÀ.

 

11. Verranno premiati i primi 3 estratti e i premi saranno 1° Estratto SMART WHATCH 2° Estratto SMART BOX 3° Estratto SALUMI LOCALI

 

12. Tutte le foto, i video e i commenti inviati alla piattaforma gioco sono tutelati dalla privacy e non verranno pubblicati.

 

13. Ogni giocatore sarà libero di caricare sui propri profili social foto, video e commenti relativi al gioco e taggare @cricingoli, #calicidalbalcone.

14. Per qualsiasi problema contattateci in chat, grazie!!

 
cursore gps.png

Viale della Carità 6, 62011, Cingoli (MC)

icona tel.png

0733-604330

icona mail.png

Croce Rossa Italiana
         

Comitato di Cingoli

  • Facebook
  • Instagram
  • YouTube