Croce Rossa Italiana

         

Comitato di Cingoli

NUMERO  CENTRALINO                              

0733604330

Unità Cinofila

TELL YOUR STORY

La funzione delle Unità Cinofile è la ricerca e il recupero di persone disperse. Il Gruppo Cinofilo della Regione Marche è composto dall’insieme degli Istruttori Cinofili, delle Unità Cinofile operative, dei Figuranti e dei Logisti Cinofili presenti ai vari livelli. Sono presenti cinque unità cinofile locali dei comitati di Pesaro, Cingoli e Fermo operative per la ricerca di dispersi su superfici e un’unità cinofila di Pesaro operativa per la ricerca su macerie. Il Comitato di Cingoli è presente con Dea, un esemplare di labrador color miele. Il suo istruttore è Adriano Ciriaci, mentre Maria Jeny Capomasi è la figurante, colei che ha la funzione di supporto all’Istruttore nell’addestramento. Per poter costituire il gruppo cinofilo, tutti i componenti hanno dovuto sostenere il Corso per Operatori in Attività d’Emergenza (OPEM). L’obbiettivo primario dell’intenso lavoro d’addestramento e formativo è quello di fornire,  in caso di bisogno, un servizio efficiente alla comunità.

Tutti i componenti dell’Unità Cinofila si esercitano periodicamente presso  i campi di addestramento di Cingoli (in località Colle S. Valentino) e Cagli. Gli interventi per cui si richiede il supporto dell’Unità Cinofila sono spesso la ricerca di persone scomparse, affette da importanti patologie come Alzheimer o demenza senile.

Il responsabile regionale dell’Unità Cinofila è il signor Umberto Perlini.  

  • Grey Facebook Icon
  • Grey YouTube Icon

Copyright © 2017 All Rights Reserved - Associazione della Croce Rossa Italiana - Viale della carità, 6 - 62011 Cingoli - Tel. 0733604330- P.I. e C.F. 01840820433