Croce Rossa Italiana

         

Comitato di Cingoli

NUMERO  CENTRALINO                              

0733604330

EMAIL

cingoli@cri.it

PROGETTO VITTTORIA

Fiaccolata del sorriso

Alla domanda "Che cos'è il Progetto Vittoria" potremmo rispondere immediatamente che il "progetto Vittoria" inaugurato dal Comitato Locale CRI di Cingoli nel gennaio del 2008 , dopo una meticolosa ricerca del Consiglio del Comitato tra le varie e numerose iniziative umanitarie proposte in campo nazionale,inizialmente è consistito principalmente nel reperire fondi per la costruzione e l'ampliamento di una scuola in Nicaragua , presso la cittadina di Rio Blanco, con la preziosa collaborazione di un gruppo di suore Francescane Alcantarine che operano sul luogo da diversi anni.

In questo modo avremo delineato i tratti essenziali affinché chiunque di Voi sappia " di che cosa si tratta" o possa per lo meno di dire di averne " sentito parlare", ma ciò che sta veramente a cuore al nostro gruppo di volontari è far conoscere, appunto, il cuore del Progetto, la sua motivazione, la sua crescita e il suo essere davvero un sogno che vive nella volontà di chi ci crede nell'importanza di trasformarlo in realtà.

Un progetto è qualcosa di desiderato, è un'idea che qualcuno serba dentro di sè , un'idea di speranza... questo era proprio ciò che Vittoria custodiva dentro di sè, la speranza di offrire un sorriso a tutti coloro che avevano bisogno. Vittoria era una ragazza piena di voglia di vivere e sempre disposta a spendere il suo tempo per gli altri, in CRI come pioniere volontario e in ogni dimensione della sua vita, il suo carattere solare trasmetteva ovunque allegria. Chiunque ami la vita con la stessa intensità con cui la amava Vittoria non può fare a meno di immaginare , con lei il bene dei bambini e di credere fortemente nel loro diritto ad un'istruzione e alla libertà di scegliere come esprimere al meglio le loro capacità.

Il vero obiettivo è visibile materialmente nelle mura che sono nate a Rio Blanco, ma è sopratutto tangibile nel ricordo vivo di quella esemplare ragazza che conosceva il valore dell'amore e sapeva dimostrarlo quotidianamente tramite la spontaneità del suo sorriso. Tale è la profonda motivazione che ha unito  e unisce il gruppo di volontari che credono in questo Progetto, per il quale , con spirito di sacrificio e dedizione hanno partecipato alle attività organizzate appositamente in vista della raccolta fondi per la scuola del Nicaragua e il sostentamento dei piccoli alunni.

Dal 2008 fino al 2014 sono stati raccolti 13000€ e abbiamo ampliato la scuola di Rio Blanco con aule e refettorio e contributo alla costruzione di una tettoia di collegamento tra la vecchia e la nuova scuola.

Dal 2015 il " Progetto Vittoria" si è dedicato ai ragazzi del nostro territorio attraverso il sostegno dell'iniziativa promossa dai giovani della Cri di Cingoli" Mettiamoci sulla buona Strada" , con varie iniziative natalizie organizzate dal comitato; siamo riusciti a raccogliere fondi per sostenere l'acquisto degli occhialini simulatori di stato di ebrezza e degli alcol test monouso.

Dopo il terremoto del 30 Ottobre 2016 il progetto vuole raccogliere fondi per iniziative umanitarie rivolte ai bambini e giovani colpiti dal Sisma del Centro Italia. Stiamo lavorando per poter trovare delle attività che rimangano nel tempo e possano servire anche dopo l'emergenza. L'attuale presentazione semplice ed appassionata voleva soltanto offrire a tutti Voi l'occasione di conoscere una bella e sana iniziativa portata avanti dai volontari della CRI di Cingoli(oltre ai vari servizi normalmente ricoperti dal Comitato" e proporvi di poter continuare insieme noi alla realizzazione di altre iniziative che promuovono il "Progetto Vittoria".

Per tutte le informazioni ed approfondimenti riguardanti il "Progetto Vitoria" i volontari CRI del comitato Locale di Cingoli si rendono disponibile a mostrare e descrivere l'intero materiale in loro possesso.

cursore gps.png

Viale della Carità 6, 62011, Cingoli (MC)

0733-604330

icona mail.png

Croce Rossa Italiana

         

Comitato di Cingoli

  • Facebook
  • Instagram
  • YouTube