Croce Rossa Italiana

         

Comitato di Cingoli

NUMERO  CENTRALINO                              

0733604330

EMAIL

cingoli@cri.it

LUIGI ED ENZO , UN PEZZO DI STORIA

Il maggio della Croce Rossa di Cingoli è iniziato con due lutti che hanno colpito il nostro Comitato. Non è mai facile parlare di persone che non ci sono più, specie se hanno lasciato un segno tangibile nella vita della nostra associazione.

Il 6 maggio, dopo una lunga malattia, ci ha lasciato Luigi Trionfetti. Volontario dal 1994, è stato uno dei fondatori del Comitato. Sempre presente nei momenti più duri e difficili, aiutava tutti i volontari, in particolare i più giovani, e spronava tutti ad andare avanti, con il suo unico sorriso. Era una persona propositiva sulle iniziative da portare avanti. Amava i trasporti verso luoghi lontani come Bologna o Milano. Ha fatto molta esperienza anche a Jesi, ma, pur essendo jesino, amava trascorrere le giornate a Cingoli. Si appassionava moltissimo alla pulizia dei mezzi, con estrema precisione. Luigi amava insegnare ai nuovi volontari, durante il tirocinio, come effettuare al meglio i servizi. Era solito portare le castagne in occasione della Fiera dei Morti. Il 6 gennaio del 2009 ha ricevuto la Medaglia d’Argento per i 15 anni di attività.

Il  15 maggio è scomparso Enzo Toccafondo, anche lui colpito da un lungo male. Era volontario dal 1999. Era l’amico di tutti, sempre sorridente e disponibile: con la sua semplicità e il suo modo di fare metteva sicurezza nei volontari, anche nei momenti più difficili. Diceva sempre: “Con calma risolveremo sempre tutto”. Era particolarmente legato al volontario Guido Stramazzotti e lo accompagnava da amico fedele. Non ha mai saltato un’assistenza sanitaria, soprattutto quelle di motocross al Crossodromo, le partite al campo sportivo, le assistenze a Matelica o a Camerino. Era un amico per tutti, una persona sempre disponibile e pronta ad aiutare.  Era appassionato della Campagnola. Il 6 gennaio del 2014 ha ricevuto la Medaglia d’Argento per i 15 anni di attività.

Luigi ed Enzo lasceranno un vuoto incolmabile nel nostro Comitato, ma, attraverso la loro memoria, potremmo rafforzare ancora di più lo spirito della Croce Rossa che ci contraddistingue. Sappiamo che, dal cielo, ci assisteranno nei nostri momenti difficili. Ciao Luigi! Ciao Enzo!

  • Grey Facebook Icon
  • Grey YouTube Icon

Copyright © 2017 All Rights Reserved - Associazione della Croce Rossa Italiana - Viale della carità, 6 - 62011 Cingoli - Tel. 0733604330- P.I. e C.F. 01840820433