Croce Rossa Italiana

         

Comitato di Cingoli

NUMERO  CENTRALINO                              

0733604330

EMAIL

cingoli@cri.it

CALICI DAL BALCONE 2018

  • Facebook Social Icon

Fervono i preparativi per la sesta edizione di “Calici dal Balcone” a Cingoli, in programma giovedì 16 agosto 2018 dalle ore 18.00 lungo le vie del Centro Storico di Cingoli. L’evento, organizzato dal Comitato locale della Croce Rossa Italiana , è nato nel 2013 per sostenere il progetto “Mettiamoci sulla buona strada – Insieme impariamo a bere”, per la sensibilizzazione giovanile sul corretto uso e non abuso di sostanze alcoliche, per prevenire gli incidenti stradali provocati dalla guida al di sopra del tasso alcolemico consentito. 
All’interno del percorso proposto dall’organizzazione, si potranno degustare vini e prodotti tipici locali, in collaborazione con le cantine aderenti e con gli esercizi commerciali locali. Inoltre, saranno proposte esibizioni dal vivo di musicisti, ballerini e di artisti di strada. Per l’occasione, saranno attivi stand gastronomici. Ci sarà anche uno spazio dedicato ai bambini con giochi, caramelle, intrattenimento e molto altro.
In alcuni luoghi del Centro Storico, i Giovani volontari del Comitato proporranno alcune attività di sensibilizzazione sul bere sano e sulla guida sicura, in linea con il progetto per il quale la manifestazione è stata ideata. La serata si concluderà con un uno spettacolo pirotecnico finale. Sarà presente un servizio autobus dai parcheggi di San Giuseppe al Centro Storico.
L’evento, alla sua sesta edizione, attira migliaia di persone provenienti dalle Marche e dalle regioni limitrofe. La Croce Rossa di Cingoli vi aspetta dunque a “Calici dal Balcone 2018”, per scoprire il Balcone delle Marche, i prodotti tipici regionali e per degustare le varie tipologie di vino, in linea con lo slogan “Bevi bene, bevi sano”.

Giacomo Grasselli – addetto stampa C.R.I. Cingoli
 

METTIAMOCI SULLA BUONA STRADA

Il progetto “Mettiamoci sulla buona strada – insieme impariamo a bere”  nasce nel 2013 per iniziativa del Comitato Locale della Croce Rossa Italiana di Cingoli. Il progetto è rivolto a tutta la popolazione locale, provinciale e regionale. Sono sempre più numerosi i casi di incidenti stradali dovuti all’abuso di alcool. Secondo un’indagine condotta dai Giovani del Comitato nel 2015, su un piccolo campione della popolazione, il 5,3% degli intervistati è sempre sobrio, il 56,6% abusa qualche volta di alcool e ben il 38,2% abusa abitualmente di alcool. Il progetto si propone di sensibilizzare giovani ed adulti al corretto uso e non abuso di sostanze alcoliche, come dice anche lo slogan: “Bevi bene, bevi sano, bevi consapevole”.

Il progetto ha già raggiunto importanti traguardi. Da novembre2014 ad agosto 2015 su 1000 alcool test acquistati, ben 475 sono stati distribuiti durante “Calici dal Balcone 2014”, 40 durante “Calici dal Balcone 2015” e 120 distribuiti alla popolazione tra giovani e adulti. Durante “Calici dal Balcone 2016” sono stati distribuiti 243 alcool test.

  • Grey Facebook Icon
  • Grey YouTube Icon

Copyright © 2017 All Rights Reserved - Associazione della Croce Rossa Italiana - Viale della carità, 6 - 62011 Cingoli - Tel. 0733604330- P.I. e C.F. 01840820433