Croce Rossa Italiana

         

Comitato di Cingoli

NUMERO  CENTRALINO                              

0733604330

EMAIL

cingoli@cri.it

CALICI DAL BALCONE 2017

  • Facebook Social Icon

E’ tutto pronto per la quinta edizione di “Calici dal Balcone”, in programma per il 16 agosto 2017 a partire dalle ore 18.00 lungo le vie del Centro Storico di Cingoli. La manifestazione nasce in sostegno al progetto “Mettiamoci sulla buona strada – insieme impariamo a bere”, nata per sensibilizzare i giovani sul corretto uso e non abuso di sostanze alcoliche, per prevenire i sempre più frequenti incidenti stradali provocati dalla guida in stato di ebbrezza.
 

Nel Centro Storico di Cingoli, infatti, si potranno degustare vini e prodotti tipici locali, in collaborazione con le cantine partecipanti e con gli esercizi commerciali locali; a fare da cornice all’iniziativa ci saranno esibizioni musicali, danzanti  e di artisti di strada dal vivo. Saranno aperti i luoghi di interesse del borgo e saranno attivi stand gastronomici.

In vari punti all’interno della manifestazione, i Giovani del Comitato proporranno alcune attività di sensibilizzazione sulla guida sicura e sul bere sano, nello spirito e nello scopo per cui la manifestazione è stata ideata. Al termine della manifestazione, vi saranno i fuochi d’artificio. Ma le sorprese non finiscono qui…

Il festival, alla sua quinta edizione, coinvolge migliaia di turisti e non, provenienti da tutte le Marche.  La Croce Rossa di Cingoli vi aspetta a “Calici dal Balcone 2017” , un’occasione per scoprire Cingoli e i prodotti tipici regionali e per degustare varie tipologie di vino, in linea con lo slogan “Bevi bene, bevi sano”.

GIACOMO GRASSELLI - UFFICIO STAMPA CROCE ROSSA ITALIANA - COMITATO DI CINGOLI

METTIAMOCI SULLA BUONA STRADA

Il progetto “Mettiamoci sulla buona strada – insieme impariamo a bere”  nasce nel 2013 per iniziativa del Comitato Locale della Croce Rossa Italiana di Cingoli. Il progetto è rivolto a tutta la popolazione locale, provinciale e regionale. Sono sempre più numerosi i casi di incidenti stradali dovuti all’abuso di alcool. Secondo un’indagine condotta dai Giovani del Comitato nel 2015, su un piccolo campione della popolazione, il 5,3% degli intervistati è sempre sobrio, il 56,6% abusa qualche volta di alcool e ben il 38,2% abusa abitualmente di alcool. Il progetto si propone di sensibilizzare giovani ed adulti al corretto uso e non abuso di sostanze alcoliche, come dice anche lo slogan: “Bevi bene, bevi sano, bevi consapevole”.

Il progetto ha già raggiunto importanti traguardi. Da novembre2014 ad agosto 2015 su 1000 alcool test acquistati, ben 475 sono stati distribuiti durante “Calici dal Balcone 2014”, 40 durante “Calici dal Balcone 2015” e 120 distribuiti alla popolazione tra giovani e adulti. Durante “Calici dal Balcone 2016” sono stati distribuiti 243 alcool test.

Prossimi eventi:

  • Convegno sul Buon Bere: sarà organizzato un incontro formativo con un medico generico sui rischi dell’abuso degli alcolici, e sulle relative conseguenze. Ciò è finalizzato a formare, nella popolazione, una vera e propria “Cultura dell’alcool”.

  • Il vino tra musica e poesia: la serata-evento sarà organizzata nel locale “Brillo Parlante” di Cingoli. Alcuni sommelier, come nelle trasmissioni televisive, illustreranno le qualità dei prodotti vitivinicoli da degustare. Con il sottofondo di musiche specifiche, la lettura di alcuni brani di libri scelti e a tema per l’occasione, i partecipanti potranno vivere un’esperienza indimenticabile, unendo gusto e divertimento. Con la collaborazione dell’Università della Terza Età dell’Alto Maceratese, si vuole sensibilizzare le fasce d’età più avanzate a gustare il vino con piacere, non ad abusarne. 

  • Cena con il delitto:  verrà simulata una “scena del crimine” basata su una trama ideata dai Volontari. La partecipazione è limitata a 60 partecipanti, divisi in 12 gruppi da un minimo di 2 persone a un massimo di 5. Ogni gruppo nominerà un caposquadra, che, da regolamento, non potrà superare il limite massimo alcolemico previsto dalla legge.

  • Grey Facebook Icon
  • Grey YouTube Icon

Copyright © 2017 All Rights Reserved - Associazione della Croce Rossa Italiana - Viale della carità, 6 - 62011 Cingoli - Tel. 0733604330- P.I. e C.F. 01840820433