REGOLAMENTO "CACCIA ALLA CICCA"

1. Scopo dell’evento ed obiettivi da raggiungere

 

L'evento "Caccia alla cicca" fa parte del progetto "No cicche a Cingoli" che ha l'obiettivo generale di sensibilizzare sull'inquinamento causato dai mozziconi di sigaretta nelle strade e nell'ambiente in generale.

 

Secondo il Dipartimento della Salute Pubblica della California, i mozziconi di sigaretta sono tossici e rilasciano nell'ambiente le stesse sostanze chimiche tossiche presenti nelle sigarette, come l’arsenico e la nicotina. Inoltre, la ricerca mostra che i mozziconi di sigaretta sono velenosi se ingeriti dai bambini o dalla fauna selvatica.

Infatti, abbiamo notato che ci sono mozziconi di sigaretta per terra in molte zone di Cingoli, il che ci ha portato a prendere l'iniziativa e ad agire. Pensiamo che con questo evento possiamo rendere la nostra amata cittadina più vivibile e pulita.

 

Non solo per le strade di Cingoli si possono trovare mozziconi di sigaretta, ma anche nelle città, nei parchi, sulle spiagge, in montagna e in molti altri luoghi del mondo. Quindi, partendo dal nostro piccolo paese contribuiremo ad un mondo con meno rifiuti e meno inquinamento.

 

Obbiettivi:

 

  • Sensibilizzare l'opinione pubblica sull'inquinamento causato dai mozziconi di sigaretta.

  • Sensibilizzare i fumatori a non gettare i mozziconi di sigaretta per terra.

  • Ridurre il numero di mozziconi di sigarette trovati nelle strade di Cingoli.

  • Incoraggiare la collaborazione dei residenti locali a prendersi cura dell'area in cui vivono.

 

2. L’orario di ritrovo: 9:30 h

3. Durata dell'evento: dalle 9:30 h alle circa 12:30 h

    Durata della gara: 2 ore

4. Come si deve fare la raccolta:

I partecipanti saranno divisi in gruppi di 5 persone al massimo. Ogni partecipante riceverà un kit con          l'attrezzatura necessaria per raccogliere i mozziconi di sigaretta. Le squadre potranno andare ovunque nel territorio del Comune di Cingoli.

Tuttavia, avranno un tempo limite di 2 ore per tornare in Piazza Vittorio Emanuele II. Verrà applicata una penalità per le squadre che arriveranno in ritardo. 

 

E' severamente vietato raccogliere mozziconi di sigaretta prima della manifestazione. Il team di volontari della Croce Rossa garantirà il rispetto delle regole per rendere il gioco più equo e divertente per tutti i partecipanti.

5. Penalità: Ogni minuto di ritardo 5 grammi di penalità!

6. Premi: La squadra vincitrice ha una cena al Rock Abbey.

cursore gps.png

Viale della Carità 6, 62011, Cingoli (MC)

icona tel.png

0733-604330

icona mail.png

Croce Rossa Italiana
         

Comitato di Cingoli

  • Facebook
  • Instagram
  • YouTube